Per prima cosa, capovolgiamo il ferro da stiro (se lo stiamo usando come fonte di calore), ovviamente acceso (attenzione all'eventuale acqua che potrebbe fuoriuscire...io ho fatto un laghetto e non è il massimo quando si ha a che fare con l'elettricità :-P ) e lo ricopprendiamo la striscia lunga ed arrotondata e la arrotoliamo su se stessa per formare il centro.
Ora arriva la parte intrigante e pericolosa:facendo attenzione a non scottarsi, si avvicina il rotolino di petali alla piastra (sempre ricoperta di carta da forno, eh!) e si preme , un po' sul fondo e un po' sui lati, per far sì che il tutto venga saldato insieme.Ovviamente va lasciata libera la parte alta, il bordo dei petali:
Si prosegue così attaccando man mano gli altri petali,
uno alla volta con il calore della piastra, tutt'intorno...
Finito di attaccare i petali...si taglia, così, specialmente se la rosa è diventata troppo "lunga", sproporzionata:
E si ripassa sulla piastra il fondo del fiore per far aderire bene i petali uno all'altro.Ecco l'ultimo passaggio, seppure non indispensabile:mettere un punto di cucitura con ago e filo! Nella foto iniziale avevo messo anche spillo e pinza perchè, volendo, il buco può essere fatto a caldo, scaldando prima lo spillo con fornello o accendino. Con ago e filo si possono anche unire fra di loro più fiori, a formare un bouquet.
Con la stessa tecnica (e qualche piccola variazione) ho realizzato i papaveri di questa borsa (purtroppo non ho il dettaglio, cercherò di rimediare :-p):
Ciao e buon lavoro!
3 commenti:
Quì si gioca veramente col fuoco per fare questa rosellina,però è davvero carina e sono sicura che è anche divertente!Grazie per averci insegnato come si fa!
Cavoli che brava che sei!!!
E' facile e divertente...ma guardate un po' cosa fa Daniela Cerri con lo stesso materiale: http://marraiafura.com/ecco-come-ti-riuso-il-sacchetto-gioielli-e-borse-di-plastica-fusa/
Posta un commento
Adoro leggere i vostri commenti quindi siate generosi ;-)!