Sapone rinfrescante con argilla ed erbe

mercoledì 3 ottobre 2012




La scorsa settimana io e la mia amica Arianna abbiamo fatto questo sapone (lo so, sembra polenta. In realtà è un po' più verdognolo e profuma di aftereight) con il metodo a freddo:

circa 900 gr di olio di oliva
circa 200 gr di olio di cocco
15 g di cera d'api
soda caustica secondo i calcoli (ma perchè li perdo sempre???Se servono a qualcuna, posso rifarli con le quantità esatte)
circa 300 gr di acqua distillata

e, aggiunti al nastro,
25 gr di oleolito di timo
25 gr di oleolito di menta
un cucchiaio di argilla verde ventilata
10+10+10 gtt di oli essenziali:salvia, menta, tea tree

Sembra venuto bene, per il momento e per le prossime quattro settimane rimarrà a stagionare...mi aspetto che sia di ristoro durante i caldi della prossima estate...se non lo useremo tutto prima;-)!

ciaooo...

3 commenti:

Olly ha detto...

...mmm più che polenta ho pensato ad una bella toma di formaggio!!! :D

Sembra ottimo, ggiornaci dopo il test!! ;)

Monica ha detto...

No, fai anche i saponi? Sai che una volta in una vecchia lettera dei primi del '900 avevo trovato proprio una ricetta di famiglia con spiegato il procedimento? E chissà che fine ha fatto!
Comunque Anna di Gioie e Arte è molto brava a fare saponi e ai mercatini ne vende tantissimi!!!
Questa potrebbe essere un'altra attività per te e la tua amica, perché il primo è proprio interessante!

Deanna ha detto...


Sì, ma sai che sarebbe vietato vendere i saponi autoprodotti?!?Mi ero informata tempo fa sui forum dei saponai , perchè, specialmente all'inizio, ti prende il bug del sapone e non riesci a pensare ad altro che "devo farne un'attivitààààà...." E molti ci provano, comprensibilmente...ne ho visti anche su artesanum...finchè, come con la faccenda dei giveaway, "dall'alto" ne beccheranno uno a caso e lo spolperanno come monito per gli altri...Boh, magari proverò a re-informarmi, può darsi che nel frattempo sia cambiato qualcosa. O forse basta non venderlo come prodotto cosmetico (l'inghippo sta lì) ma come, che ne so, accessorio per la casa.

Sarebbe davvero interessante trovare di nuovo quella tua lettera anche perchè credo che agli inizi del '900 non ci fosse la soda caustica pura come c'è ora, quindi il procedimento sarà stato diverso!
L'ultima cosa sul sapone:la cosa migliore del fare il sapone (e non è difficile!) è che poi non ti fai più imbrogliare dalle cosa che ti rifilano, che sia al supermercato, in erboristeria o in farmacia!

Posta un commento

Adoro leggere i vostri commenti quindi siate generosi ;-)!

Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.