Come cucire la camera d'aria

venerdì 24 ottobre 2014

Quando io, diversi anni fa (quanti?Non li conto più...),iniziai a lavorare la camera d'aria, in rete si trovava ben poco.  Così dovetti un po' improvvisare, provando e sbagliando parecchie volte, fino ad elaborare un metodo che funzionasse. Lo stesso metodo utilizzato e ben illustrato, finalmente, in diversi tutorial  altrui che mi risparmiano la fatica di fare foto decenti ;-).

Mi limito quindi a mettere di seguito un paio di links, dalle immagini esplicative.


In sostanza, bisogna prima bucare la camera d'aria con una fustella e poi cucirla con una striscia di camera d'aria utilizzando un ago dalla cruna grande. In questo tutorial usano un ago da lana, l'importante è che l'ago in questione non abbia la punta perchè, essendo l'operazione piuttosto faticosa, è facile ferirsi o bucare la camera d'aria con l'ago provocandone la successiva rottura. Io utilizzo una pinza fustellatrice (come quelle che si usano per fare i buchi nelle cinture, per intenderci;la trovate nei negozi di bricolage) e un ago dalla punta "triangolare", simile ad un ago da pellame ma, a differenza di questo, non tagliente (anche questo nei negozi di bricolage).

Detto questo, ecco alcuni tipi di cucitura, presi dal sito bicitoro, che merita decisamente di essere visitato.


Bye, alla prossima!

Per scaldare l'autunno

venerdì 17 ottobre 2014

A me questo autunno sembra già sufficientemente caldo (le zanzare concordano:qui non si può uscire di casa senza venire divorati!) ma questa borsa  -in camera d'aria, of course!-  richiama un po'l'estate e un po' la giungla con la sua ricchezza di fiori  e un accenno di liana ...nello stile che mi è più familiare ;-)

 Purtroppo sono ancora una frana nel fotografare e il colore nero non mi facilita certo le cose :-p, per cui mi è difficile rendere bene l'idea...
Ad ogni modo, è realizzata ad incastro ma ho aggiunto quattro cuciture decorative lungo gli "spigoli", insieme a tanti fiori e foglie su un angolo del davanti, mentre un fiore con una foglia centrali, davanti e dietro, coprono la chiusura a calamita.


Presto prestissimo arriveranno bijoux a tema...coming soon!

PS:le visite a questo blog sono aumentate tantissimo negli ultimi mesi e per questo ringrazio di cuore tutti quanti <3 comment-3--="">

Borsello da uomo

mercoledì 8 ottobre 2014

...e non solo da uomo!
Di dimensioni ridotte, è chiuso da un moschettone in metallo, con scritte originali (Michelin, per l'esattezza) e occhiello in alluminio decorativo/portachiavi.

 Non poteva mancare, su un fianco, un filo di ruggine a testimoniare ulteriormente la provenienza di questo materiale.

Per aumentarne la praticità, ho aggiunto una tasca anteriore cucendola a mano e una fodera di jersey, con un'altra piccola tasca, all'interno.



Io ne sono soddisfatta, ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere (e quello dei vostri uomini ;-) )!

A presto!

Deanna
Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.