Come cucire la camera d'aria

venerdì 24 ottobre 2014

Quando io, diversi anni fa (quanti?Non li conto più...),iniziai a lavorare la camera d'aria, in rete si trovava ben poco.  Così dovetti un po' improvvisare, provando e sbagliando parecchie volte, fino ad elaborare un metodo che funzionasse. Lo stesso metodo utilizzato e ben illustrato, finalmente, in diversi tutorial  altrui che mi risparmiano la fatica di fare foto decenti ;-).

Mi limito quindi a mettere di seguito un paio di links, dalle immagini esplicative.


In sostanza, bisogna prima bucare la camera d'aria con una fustella e poi cucirla con una striscia di camera d'aria utilizzando un ago dalla cruna grande. In questo tutorial usano un ago da lana, l'importante è che l'ago in questione non abbia la punta perchè, essendo l'operazione piuttosto faticosa, è facile ferirsi o bucare la camera d'aria con l'ago provocandone la successiva rottura. Io utilizzo una pinza fustellatrice (come quelle che si usano per fare i buchi nelle cinture, per intenderci;la trovate nei negozi di bricolage) e un ago dalla punta "triangolare", simile ad un ago da pellame ma, a differenza di questo, non tagliente (anche questo nei negozi di bricolage).

Detto questo, ecco alcuni tipi di cucitura, presi dal sito bicitoro, che merita decisamente di essere visitato.


Bye, alla prossima!

1 commenti:

Monica ha detto...

Interessante, bisogna che vada a sbirciare... è sempre utile imparare certe tecniche ...magari per portarle in altri contesti!

Posta un commento

Adoro leggere i vostri commenti quindi siate generosi ;-)!

Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.