Torta al cioccolato superfacile (e superveloce!)

lunedì 29 ottobre 2012

Ciao a tutte! Oggi festeggio il ritorno della linea ADSL, sparita misteriosamente per diversi giorni, con una ricetta facilissima e velocissima (anche nel lavaggio degli strumenti necessari!), dedicata a tutte quelle che pensano di non saper cucinare e/o che non ne hanno il tempo -o la voglia-. Il risultato è una torta davvero gustosa, che si presta benissimo sia ad essere farcita che ad essere mangiata così com'è e che, soprattutto, viene sempre bene ;-D!!!


Ecco gli ingredienti:
4 uova
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao (opzionale, rende il tutto ancora più "cioccolatoso")
200 gr di farina
100 gr di zucchero (io ne metto 50 perchè non amo il troppo dolce)
100 gr di zucchero
100 ml (abbondanti, poco più di mezzo bicchiere) di latte
1 bustina di lievito per torte
2-3 cucchiai di rhum o grand marnier (anche questi sono facoltativi)
1 pizzico di sale

Si procede così: si accende il forno sui 180° C e, mentre si scalda,  si fanno sciogliere il burro ed il cioccolato. Io uso una ciotola d'acciaio piuttosto capiente dove poi mescolerò anche gli altri ingredienti (poche cose da lavare, quindi!!). In alternativa, il cioccolato ed il burro si  possono sciogliere anche a bagno maria  oppure nel microonde , l'importante in ogni caso è non surriscaldarli, quindi occhio alla temperatura!
Appena burro e cioccolato sono sciolti si possono aggiungere il latte, lo zucchero ed un pizzico di sale, poi si incorporano la farina ed il lievito più l'eventuale cacao mescolando bene; infine aggiungere le uova ed il liquore se vi piace (l'ideale sarebbe sbattere a parte le uova prima di metterle nell'impasto ma ho a metterle direttamente e non ho visto differenze). A questo punto si può infornare a 180°C per circa un'ora. Fatto!
Una volta sfornata la torta io la lascio raffreddare 10 minuti, poi la taglio a metà orizzontalmentee, aiutandomi con un piatto,rimuovo lo strato superiore e spargo su quello inferiore un vasetto di marmellata di albicocche (per fare l'effetto sacher),per poi ricomporla e spolverizzarla con lo zucchero a velo. 
Buon appetito!!

1 commenti:

Monica ha detto...

Wow è bellissima!!! Mi piacerebbe farla per mio figlio piccolo per portarla a scuola mercoledì... ma i secondi 100g della ricetta non erano di zucchero ancora, erano burro vero?

Posta un commento

Adoro leggere i vostri commenti quindi siate generosi ;-)!

Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.