Il senso di Samhain

mercoledì 31 ottobre 2012

 Quella di oggi sarà per me una giornata in apnea, mentre vorrei fare proprio tutt'altro, tipo accoccolarmi vicina alla stufa a disegnare, chiacchierare, risistemare le cose lasciate lì da troppo tempo...Ad ogni modo, voglio condividere con voi un pensiero (che credo importante) su questa festa dalle origini antiche, che non è propriamente la festa delle zucche stregate e dei mostri!

dal web


Un estratto dall'interessante articolo su Samhain del sito il cerchio della luna :

In questo periodo cominciano gli oscuri, freddi giorni invernali.
Nelle campagne c'è poco lavoro da fare, le foglie cadono dagli alberi e i giorni si accorciano sensibilmente. I poteri naturali della crescita e della luce declinano ed entrano nel loro lungo sonno invernale. Anche gli animali si preparano al letargo.
Come loro anche noi dovremmo rallentare le nostre attività e passare più tempo in casa. Se si ha un caminetto in casa è bello accalcarci intorno al fuoco insieme ai nostri amici e raccontare storie.
Approfittiamo di questo periodo dell'anno, in cui la Natura muore apparentemente, ritirandosi in se stessa come i semi si ritirano nel terreno, per raccoglierci in noi stessi intraprendendo viaggi interiori nella nostra coscienza. Prestiamo attenzione ai sottili mutamenti del corpo, all'adattamento biopsichico del nostro organismo ai brevi e freddi giorni invernali: la mente inizia a scivolare dall'esteriorità all'interiorità. Ora è tempo che la nostra attenzione passi dal lato materiale a quello spirituale.
E' tempo di riflessione, di viaggi interiori per potere scoprire quegli aspetti di noi stessi che necessitano di essere cambiati prima che possa iniziare una nuova vita. Come gli antichi iniziati dobbiamo discendere nel mondo inferiore, ripercorrendo il viaggio delle divinità stagionali: seguiamo la spirale interiore dell'anno vecchio fino ad arrivare al nostro centro interiore e a questo punto ripercorriamo la spirale all'esterno portando fuori il nostro potenziale di vita e creatività che sarà manifesto nel nuovo anno, al tempo stesso conservando in npi la saggezza imparata nel passato.
E' un periodo adatto a tutti i tipi di meditazione e tradizionalmente propizio alle arti divinatorie, essendo un momento di passaggio in cui si incontrano passato, presente e futuro. Possiamo approfittarne per imparare qualche tecnica divinatoria, come i tarocchi o le rune.
Inoltre, siccome le energie di questo tempo hanno a che fare con la morte, possiamo rivolgere i nostri pensieri alle persone che ci hanno lasciato.
Si dice che gli spiriti possono essere ora contattati e consultati ma è preferibile (se crediamo in una vita nell'aldilà) non disturbarli; è meglio prestare attenzione ai piccoli messaggi che ci possono inviare (sogni, ricordi improvvisi, ecc,). E' infatti tempo di riflessione, tempo di considerare l'anno passato e di confrontarci con quel fenomeno della vita su cui non abbiamo nessun controllo: la morte.
Per celebrare degnamente il cerchio completo dell'esistenza dobbiamo riconoscere la realtà della morte e del declino fisico come eventi naturali, non come qualcosa da ignorare o da nascondere. A queste energie ora dobbiamo tributare omaggio ma dobbiamo al tempo stesso ricordare la nuova vita che sopraggiungerà.

1 commenti:

Piera ha detto...

importante riflessione! buoni propositi da prendere in considerazione! ma i giorni inesorabilmente scorrono piu veloci della tua mente, del tuo corpo rallentato dai movimenti..io vorrei rilassarimi dedicandomi a me e solo me..ma non ci sono mai riuscita..ho cosi tanti buoni propositi nel cassetto che finisco per tirarne fuori uno ò due, e riempirlo di tre e quattro!! Mi rilasso solamente mentre creo la mia mente e svuotasta in quel momento ma poi tutto si riapropria..ho sogni in quel cassetto che incosapevolmente la mia mente sa che non potrà realizzarli è questo mi deprimi al totem dei mie buoni propositi..insomma un cerchio senza fine..beh come fine mese e riavvicinamento del periodo invernale non cè che dire xquello che mi aspetta! ^_^
beh comunque andrà ci riderò sopra..e la mia vita e non la scambio! grazie xlo sfogo e per varie riflessioni!

Posta un commento

Adoro leggere i vostri commenti quindi siate generosi ;-)!

Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.