Mod Podge "fatta in casa"

domenica 30 settembre 2012

Ciao a tutte! Qualche giorno fa mi chiedevo sono chiest se la colla  vinavil potesse sostituire la colla Mod Podge per il trasferimento immagini, così mi sono messa a sbirciare in rete ed ho trovatoquesta "ricetta":


Mod podge "casalinga"=1/2 vinavil + 1/2 finitura trasparente opaca (o lucida, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere) a base d'acqua.


Io ho aggiunto una goccia d'acqua perchè mi sembrava un po' troppo densa ed il procedimento è lo stesso illustrato da Monica...
(ahem...non ho girato le immagini , presa dalla foga di provare!)

...Il risultato, mi pare, degno di tutto rispetto!Questa immagine con le bambine è presa da una rivista patinata e mi sembra venuta meglio, più definita e con colori più brillanti.

Ciaooo!!

15 commenti:

Piera ha detto...

WOW!! ALLORA ESISTE LA RICETTA!?!!!!!! BENISSIMO...SI DEVE PROVARE..SOLO UNA COSA.. COME FINITURA INTENDI UNA VERNICE ALL'ACQUA CHE SI UTILIZZA NEL DECOUPAGE XRIFINIRE IL LAVORO DANDO PROTEZIONE GIUSTO?? LE MISURE?? QUANTA COLLA E ACQUA?? GRAZIEEEE

Marina Spada ha detto...

Ciao Deanna,
ti ringrazio per questo consiglio preziosissimo!!!
Quindi funziona con qualsiasi tipo di immagine? Ho visto che hai usato le foto delle riviste.
Appena possibile proverò anch'io.
Un caro saluto,
Marina

Piera ha detto...

CIAO! UN PREMIO XTE DA RITIRARE IN SOFFITTA..QUANDO VUOI! BY

Deanna ha detto...

Ciao Piera, per le quatità vedi tu,l'importante è che vinavil e finitura siano nella stessa proporzione (tipo:due cucchiai di vinavil e due cucchiai di finitura), poi metti acqua finchè si stende bene con il pennello:ho provato con diverse diluizioni e il risultato non è cambiato, mi sembra più una questione pratica. Per "finitura" intendo la "vernice" a base acqua che usa mio marito per i mobili (nello specifico, io ho usato la Palkerol della Veleka -al Brico-) perchè l'avevo sottomano, ma credo che anche le vernici per decoupage all'acqua vadano bene. Sopra ho dato un'altra mano della mistura ma non ho ancora verificato se sia una protezione sufficiente, forse conviene dare la vernice da sola.

Deanna ha detto...

Ciao Marina...sì, funziona sia con le stampe da stampante che con le immagini da rivista, anche meglio in quest'ultimo caso! Ho fatto una prova anche con la carta da decoupage ma il risultato non è stato granchè. Fammi sapere come ti va!!

Monica ha detto...

Interessante! Secondo me però Deanna bisogna togliere meglio il bordo del foglio con le scritte o si rischia di vedere che c'è qualcosa di appiccicato... non so se hai capito cosa intendo? La foto con le bimbe è venuta benissimo!Sempre sulegno, vero?

Deanna ha detto...

sì sì, ho capito! Nella foto con le bimbe ho carteggiato una volta asciutto (comunque si vedeva meno)mentre con le stampe non l'ho fatto. Però, da bagnato, più di così non viene via! Con la mod podge succede la stessa cosa? Sempre su legno, sì.

Deanna ha detto...

ok, allora riproverò anche io prestando maggiore attenzione al processo così, forse, scopriremo se si tratta di questo o della materia prima!

Olly ha detto...

bellino!!
..proprio sabato ho visto al brico un vasetto di quel prodotto e mi son detta "va beh ma cosa la uso a fare???" ....e nn l'ho presa!
come sempre ci becco! ;))

Unknown ha detto...

MA SIETE CONTAGIOSE??!!! AH AH AH :D APPENA HO UN MINUTO VOGLIO PROVAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE GRAZIE PER LA VERSIONE CASALINGA!

Anonimo ha detto...

ciao mi chiedevo se la stessa procedura vale anche per trasferire imagini su stoffa ...fammi sapere grazie

Anonimo ha detto...

MA SOLO IO NON RIESCO????? VOLEVO STAMPARE UNA FOTO IN BIANCO E NERO DI MIO FIGLIO SU TESSUTO (COTONE BIANCO) MA....NADA!!!! DOVE SBAGLIO????

Unknown ha detto...

Va bene anche un impregnante all'acqua per il legno????

Unknown ha detto...

Va bene anche un impregnante all'acqua per il legno????

Unknown ha detto...

Come finitura?

Posta un commento

Adoro leggere i vostri commenti quindi siate generosi ;-)!

Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.