Gufetti &Co.

martedì 15 maggio 2012

C'era una volta una moto, tipo questa moto Guzzi  : 
...solo, era stata  realizzata con filo di alluminio e tubino di gomma da un abile artigiano ed aveva una funzione puramente decorativa. Poi, un giorno, la detta moto-di-fil-di-alluminio capitò nelle mani di qualche pargoletto di età non superiore ad anni quattro, terminando così  la sua brillante carriera di soprammobile/acchiapparagni. 
Miracolosamente, si salvarono le ruote e qualche altro pezzetto di filo e tubino che diventarono poi gli occhi del gufetto di questo marsupio di camera d'aria:

...però mi spiaceva lasciare solo il gufetto, così ecco che se ne aggiunsero altri due:
un altro marsupio...
...con gli occhi ricavati da una vecchia camicia...

...ed un astuccio decorato da una civetta un po' chioccia e un po'spiritata:


 

Sarà un po' strano, ma io amo molto sentire il canto non proriamente melodioso delle civette, specie in autunno, stando sotto alle coperte...lo trovo perfino rassicurante, familiare.
Se vi va di leggere, ecco qualche curiosità sulle civette, tratte dal sitowww.menteantica.it


"Ai nostri giorni, sebbene la conoscenza scientifica di queste "creature della notte" abbia raggiunto un altissimo livello, tuttora persistono, nella nostra cultura, immagini e superstizioni legate alle antiche credenze.
Due esempi:
1. Nei cartoni animati nel mondo del bosco, un vecchio gufo rappresenta sempre la "Saggezza"
2. A tutt'oggi, nel nostro mondo ipertecnologico, la civetta spaventa ancora con il suo verso che "sarebbe" apportatore di disgrazie.

A questo secondo esempio, possiamo provare a dare una spiegazione:
"Bisogna stare attenti dove la civetta rivolge lo sguardo quando canta la notte perché, sicuramente, in quella casa si avranno disgrazie.
In realtà, tale credenza popolare è legata alle abitudini di vita durante il Medioevo, quando le uniche sorgenti di luce notturna erano dei lumini a olio o qualche candela che restavano accesi solo quando era indispensabile; una di queste occasioni era la presenza in casa di un ammalato molto grave o moribondo, bisognoso di assistenza.

Quella debole fonte di luce che filtrava dalla finestra, attirava insetti e piccoli animali che costituivano facili prede della civetta in agguato. Spesso capitava che l'ammalato morisse e la sua morte veniva associata alla presenza della civetta il cui sguardo era rivolto verso quella casa e il cui canto, lugubre, certo non melodioso e proveniente dalle tenebre, alimentava simili superstizioni.

Oggi gli studi sugli animali ci insegnano che la presenza della civetta può essere solo benefica e poterne ascoltare il canto è un privilegio, data la sua grande utilità."

(dal libro "Territorio vivente - Ambiente, Flora e Fauna - edito dall'Amm.ne comunale di Ceccano-2002 - pagg. 25-26)"

A presto!


4 commenti:

Lulu ha detto...

Rimango sempre incantata a vedere le tue opere d'arte (perchè di questo si tratta) fatte con le camere ad aria di riciclo, sei un vero portento!!!

Monica ha detto...

Per quanto riguarda i tuoi gufi e civette: beh, sono eccezionali, hai una fantasia che mi sorprende ogni volta!
Per i gufi e civette veri: Uhhh anche a me piacciono (ma dai! L'ho scelto come logo, non s'era capito!) e intorno a casa mia cene sono parecchi!

Deanna ha detto...

Grazie Lulu, quel che mi piace della camera d'aria è che si tratta, inizialmente, di un materiale povero, perfino brutto e sporco...ma che poi sa rivelarsi davvero interessante, utile e, spero, anche bello :-).

Monica, invidio un po' la tua location...perchè abiti in collina, non è vero? Con la casa di sassi ed anche le civette...un sogno :D!

Anonimo ha detto...

Ciao! Intanto complimenti, tutto favoloso! Ma è possibile acquistare una borsa? e se sì, come?? Grazie mille!

Posta un commento

Adoro leggere i vostri commenti quindi siate generosi ;-)!

Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.